La comunicazione come filosofia di vita: Anna Rita Gattuso ci spiega come…

 

anna-rit-234x300La comunicazione è come la luce, non ha limiti spazio-temporali. Con l’uso di Internet e le nuove piattaforme del web 2.0 siamo in un mondo dove anche la professione diventa un nodo nella rete. Il “tele-lavoro” ha acquisito degli spazi sempre più importanti e da semplice dislocazione dalla sede madre si è trasformato in lavoro da casa. Oggi sta diventando una realtà a tutti gli effetti con le relative regolamentazioni. Questi mutamenti sociali sono stati anticipati, dieci anni fa, dai sociologi “pro-tecnologia” che hanno cercato più volte di farci comprendere  il rischio di “confondere” il margine tra “la vita reale” e “quella virtuale”
Chi si occupa di comunicazione strategica sul web, necessita di tempo ed energie notevoli per soddisfare al pieno le esigenze di un azienda che cerca un prodotto dinamico, accattivante e “user-friendly”, ma per farlo  ha bisogno di saper gestire, in primis, se stesso. Ho avuto la fortuna di incontrare una donna che fa della sua filosofia di vita, la sua professione, e dalla stessa impara a gestire al meglio le sue relazioni. Lei è Anna Rita Gattuso  social live strategist, che attua e realizza campagne pubblicitarie per clienti svariati, organizza eventi, partecipa a conferenze, crea laboratori… e in più ha una bambina piccola e una casa da gestire. Questi continui ruoli li assembla in un’unica filosofia: feng shui
Il fengshui è una filosofia di stampo taoista, di origine cinese, con lo scopo di individuare l’origine del benessere dell’uomo a partire dai suoi centri energetici. Si spiega a partire dalla funzionalità dei cinque elementi della natura (legno – fuoco – terra – metallo – acqua) che si auto-alimentano in continuazione generando ENERGIA e quindi VITA.   L’agenzia Ariy’el Comunicazione è la dimostrazione di come Anna Rita possa applicare una filosofia taoista alla comunicazione. Ogni piano marketing realizzato ha un riferimento, seppur indiretto, al simbolismo dei cinque elementi. Un approccio olistico e naturalistico alla comunicazione, innovativo senz’altro, rispetto alle classiche campagne pubblicitarie.
L’energia ha bisogno di scorrere fluidamente… E come un fiume  dobbiamo essere sempre  in movimento  e  pronti ai  mutamenti. Feng shui   letteralmente  significa “vento e acqua”. La mente  genera l’uno, da esso ha origine il due, il due  genera il tre”. E’ dal tre hanno origine i proverbiali diecimila, ossia, la  pienezza e l’illimitatezza dell’essere. Chi sviluppa sufficiente fiducia e si avventura  nel” fiume della vita” trova la via  migliore per l’armonia e l’equilibrio. Ascoltare è un’arte che non è facile acquisire, ma che porta con sé bellezza e comprensione profonda. Ascoltiamo dalle profondità del nostro essere,ma il nostro ascolto è sempre alterato da preconcetti o dai nostri particolari punti di vista. Non siamo capaci di ascoltare direttamente, con semplicità; in noi l’ascolto avviene sempre attraverso lo schermo dei nostri pensieri, delle nostre impressioni, dei nostri pregiudizi. Per poter ascoltare ci deve essere calma dentro di noi, un’attenzione distesa, e non deve esserci il minimo sforzo tendente ad acquisire qualcosa. Questo stato vigile e tuttavia passivo è in grado di ascoltare quello che è al di là dei significati delle parole.
Parlare con il pubblico non è semplice, è richiesto un certo grado di assertività e una buona dose di autostima. La fiducia nelle nostre capacità si conquista con il tempo e l’impegno, soprattutto con il “feed-back” esterno.
“Ti è mai capitato di dover trasferire dei contenuti in pochi istanti?  Solo poche parole per esporre il tuo pensiero?  Ti sei
mai chiesto come sia possibile creare credibilità dicendo le frasi giuste al momento giusto? Come si fa a farsi scegliere da un futuro cliente? Come si cattura subito l’attenzione e si alimenta l’interesse? Le nuove frontiere della comunicazione ci insegnano che essere efficaci e veicolare correttamente i messaggi e’ sempre più difficile. Se non conosci e applichi strategie sempre innovative, all’avanguardia, capaci di catturare l’attenzione di chi ascolta in pochi istanti anche, a volte, mettendo in discussione grandi verità date per scontate.”
“E il linguaggio? Lui è magico, le parole possono avere grandi effetti su noi e se ben veicolate, scelte e adattate, la nostra comunicazione dà risultati grandiosi e inimmaginabili”

“Questi messaggi interni, quasi sempre, sono disturbati o condizionati dal clamore del mondo esterno che spesso diventa così assordante da compromettere il nostro dialogo interiore. Può capitare anche che dentro di noi si creino dialoghi contraddittori che danno vita a conflitti che possono essere profondi e spiacevoli o anche solo un po’ difficili da risolvere, ma non impossibile!”
Oggi l’e-commerce, la nuova frontiera che sta finalmente avendo i suoi grandi afflussi e sta approdando anche in Italia, ha bisogno di esperti in marketing. Le aziende non possono farne a meno. Capita quindi di dover investire in una campagna pubblicitaria a costo ridotto. Il più delle volte, grazie a dei social network, come Facebook, abbiamo la possibilità di curare delle “pagine aziendali” o meglio le fanpage che richiedono una vigile attenzione al target e prevedono una condivisione di contenuti settoriali, strategici e finalizzati appunto al commercio.
Anna Rita è una web strategist di primo piano, specialista anche in web reputation marketing, Social Media Strategist, Digital Pr, ideatrice di numerose piattaforme web di successo. Consulente web per aziende, brand e agenzie di marketing con specializzazione sui Social Media e Digital PR. Esperta in informatica, specializzata in marketing e comunicazione multimediale e Pubbliche Relazioni presso iSD di Milano, dopo tanto navigare per non affogare tra la vita e la morte intraprende gli studi da Naturopata, conoscitrice della filosofia olistica e della cultura orientale fonde tecniche antiche con le moderne tecnologie creando una vera connessione umana. Spinta dalla passione di migliorare il mondo in cui opera, agisce con tutta se stessa in direzione di un cambiamento possibile, cercando di rendere armonico ciò che non si vede e di “andare oltre” ciò che si vede.
Nella sua relazione “10 buone ragioni per investire in comunicazione e nuovi media in tempo di crisi”  sottolinea come sia importante comunicare con l’umiltà.
Nella vita si possono avere formazioni diverse, ma ciò che conta è di essere in grado di riuscire a completarsi con le esperienze. L’esperienza insegna, la formazione completa. Lo studio della “tecnologia umana” è divenuta parte integrante della sua vita, alla ricerca di un punto di osservazione il più possibile oggettivo di se stessa e delle persone con cui entra in contatto. “Appassionata divulgatrice della cultura della rete, da oltre dieci anni aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. Un metodo meritocratico, così come i tweet di Anna Rita, fatti di proposito per i suoi followers: carini, motivanti ed appunto “energici”! Cliccate sulla sua FANPAGE per mettervi in contatto con lei, oppure visitate direttamente il suo SITO.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •