Con l’arrivo dell’estate e le vacanze hai iniziato a pensare alle creme solari ma con gli scaffali pieni e i prezzi che oscillano pesantemente come trovare quelle che sono le migliori?
Come per qualunque altro prodotto anche le creme solari hanno una lista degli ingredienti e performance diverse. Ed è proprio a partire dalla lista ingredienti che è possibile valutare i prodotti più performanti e quelli invece che sono meno efficaci o che hanno al proprio interno ingredienti che sarebbe ora di dismettere a causa dell’impatto potenziale o dimostrato che hanno sull’ambiente, sulla salute degli oceani e sulla salute umana.

Diventa quindi molto importante, a prescindere dal prodotto che decidi di acquistare, sapere quali sono quegli ingredienti che andrebbero evitati se vuoi fare del bene a te stesso e al pianeta anche nel momento in cui scegli un prodotto come sono le creme solari, che per l’uso limitato che buona parte delle persone ne fanno potrebbero rientrare nel novero di quelle scelte che non hanno un’influenza.
Ma occorre invece sempre tenere presente che ogni scelta di ogni singolo giorno e di ogni momento è importante. Questi sono i migliori prodotti con cui proteggere la tua pelle dai rischi derivanti dall’esposizione ai raggi UVA e UVB coinvolti nei test di Altroconsumo.
Le migliori creme solari? Questi i prodotti su cui puntare
Ogni anno l’Associazione dei Consumatori Altroconsumo esegue dei test che riguardano i prodotti stagionali comprese quindi le creme solari sia sotto forma di prodotto da spalmare sia sotto forma di spray, arrivando anche a trattare i prodotti specifici per viso e labbra. Quest’anno a risultare la crema migliore ad altissima protezione in assoluto è una crema che viene venduta come protezione per i bambini ma che è ottima per chiunque abbia la pelle delicata e che si scotta facilmente e che andrebbe utilizzata da tutti nei primi giorni di esposizione per evitare conseguenze.

Si tratta della crema Angstrom latte spray per bambini idratante che secondo Altroconsumo si merita un bel 75. Si tratta però di un prodotto un po’ costoso. Scendendo quindi nella zona dei supermercati il miglior acquisto risulta essere lo spray solare 50+ Decathlon Kids. Per una protezione più bassa, SPF 30, invece, la migliore è risultata essere in assoluto la Nivea Sun Protect and Hydrate con fattore di protezione 30.
Nella classifica sono state inserite ovviamente, perché hanno partecipato ai test, anche diverse marche di prodotti che sono reperibili nei discount e a tal proposito è interessante sottolineare come alcuni spray solari abbiano ricevuto un punteggio basso a causa della presenza tra gli ingredienti dell’octocrylene.
Si tratta questo di un ingrediente che funge da filtro solare ma che adesso è stato dismesso dalla maggior parte delle ricette perché se ne è evidenziata la pericolosità sulla salute e l’ambiente. Prima di acquistare qualunque crema solare, quindi, leggi gli ingredienti e evita quelle che contengono octocrylene.