La tua lavastoviglie macchia di continuo piatti e posate? Risolvi subito così!

La lavastoviglie non lava bene e macchia posate e bicchieri? C’è un trucco da usare subito per eliminare queste macchie.

Se ti è mai capitato di trovarti improvvisamente a non poter utilizzare la tua lavastoviglie ti sarai di certo reso conto di quanto questo elettrodomestico sia importante per rendere più agevoli le operazioni di pulizia in casa. Soprattutto perché più la famiglia è numerosa più aumentano le posate, i bicchieri, i piatti e le stoviglie da lavare il che significa che aumenta a dismisura anche il tempo che devi passare a pulire queste cose.

togliere le macchie di calcare nella lavastoviglie
Evita così le macchie della lavastoviglie – voxnews.it

Ma se poi la lavastoviglie ti aiuta solo a metà, lasciando macchiato ciò che esce dai cestelli, ti trovi a dover fare un lavoro in più oppure rassegnarti a quei cerchietti biancastri. Se hai deciso che vuoi liberarti di questi brutti aloni ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti e ridarti le posate e le stoviglie pulite come appena uscite dalla confezione.

Per avere piatti e stoviglie brillanti quello che devi fare è sapere innanzitutto il motivo per cui la lavastoviglie macchia ciò che lava. Si tratta di una conseguenza naturale dovuta alla presenza di calcio nell’acqua. A seconda della quantità di calcio naturalmente disciolto nell’acqua, puoi avere un fenomeno di macchie più o meno evidente.

La lavastoviglie non ti macchierà più una singola forchetta

Una prima soluzione a monte è quella di avere un addolcitore che impedisca a buona parte del calcio di continuare il suo viaggio dalle condutture comunali al tuo elettrodomestico. Una soluzione che può tornarti utile anche per evitare per esempio problemi alla lavatrice o alla caldaia. Con un addolcitore ridurrai per tutti gli elettrodomestici la quantità di calcio che si trasforma in calcare nel momento in cui l’acqua evapora e non dovrai così preoccuparti per molto tempo dei danni che questa sostanza può provocare alle tubature interne e alle resistenze.

brillantante fai da te per la lavastoviglie, la ricetta
Vuoi eliminare le macchie dalla lavastoviglie? Guarda qui dentro – voxnews.it

Una addolcitore ti è utile anche se per esempio utilizzi le macchinette per caffè a cialde dato che, riscaldando l’acqua per produrre il caffè, anche le macchinette a cialde spesso si rompono proprio per la presenza di calcio che si tramuta in fastidioso calcare alla loro interno. Tornando al calcare nella lavastoviglie, altre soluzioni sono invece più casalinghe, più economiche e controllabili.

Puoi per esempio trovare qualcosa da mettere all’interno del cestello da utilizzare come cattura-calcare. A questo scopo va benissimo una pallina di carta stagnola. Un secondo trucco è quello di creare un brillantante naturale utilizzando l’acido citrico che contrasta l’accumulo di calcare. Se la quantità di calcare che riscontri sulle posate e sui bicchieri è però troppo elevata e non ha intenzione di installare un addolcitore l’unica soluzione è quella di lavare almeno le posate a mano.

Impostazioni privacy