Il migliore cibo per gatti é questo: non farti truffare, molti contengono sostanze nocive

Che cosa mangia il tuo gatto? Anche per il cibo per gatti è possibile stilare una classifica a partire da diversi fattori tra cui gli ingredienti e il costo del prodotto. 

Riuscire a trovare un cibo per gatti che possa piacere al tuo amico a quattro zampe può risultare complesso. Perché esattamente come gli esseri umani anche gli animali sviluppano un proprio gusto. Può capitare, per esempio, che un felino come nel più classico dei cliché ami il pesce oppure che preferisca la carne perché si sente cacciatore dentro.

miglior cibo secco per gatti, la classifica
Qual è il miglior cibo per gatti in assoluto? – voxnews.it

 

Con un bel po’ di pazienza comunque è possibile cambiare anche i gusti del proprio gatto, esattamente come i gusti di una persona possono essere addestrati e modificati ma di certo, se il tuo amico peloso potesse andare al supermercato continuerebbe a scegliere il prodotto che gli piace di più. Ma il fatto che sia il prodotto che lui o lei apprezzano di più potrebbe non significare che stai dando al tuo gatto il prodotto migliore per la sua salute.

Da parte di Altroconsumo è stato effettuato un test su un ventaglio di 29 prodotti per animali domestici prendendo in considerazione sia il cibo secco, le crocchette, sia il cibo umido ovvero le classiche scatolette. E come sempre succede con i test di Altroconsumo è stata stilata una lista di quelli che sono i migliori in assoluto e di quelli che sono i migliori in rapporto anche al prezzo al kg.

Miglior cibo per gatti secco e umido, la classifica

Prima di parlare dei migliori cibi per gatti adulti sia nel comparto del cibo secco sia nel comparto del cibo umido è bene chiarire che in realtà sono pochi i prodotti la cui valutazione scende sotto il 6 e comunque non ci sono prodotti che hanno una valutazione peggiore delle etichetta “qualità media“. Partendo dal cibo secco, per i quali sono stati valutati 10 prodotti, il migliore in assoluto, a prescindere dal prezzo, risulta essere Science Plan di Hills al pollo mentre invece il migliore anche per il prezzo sono le crocchette con pollo e tacchino di Carrefour.

come scegliere il miglior cibo per gatti tra umido e crocchette
Dai al tuo gatto il cibo migliore per lui? – voxnews.it

 

Si aggiudicano una valutazione di qualità media, che comunque non significa che si tratta di cibo scadente, per esempio Miglior Gatto croccantini al manzo e Friskies croccantini mix manzo e pollo. Andando invece a guardare il cibo umido, in cui gli elementi che sono stati valutati sono molti, 19 in tutto, a risultare migliori in assoluto sono Natural Trainer bocconcini in salsa al pollo e Felix le ghiottonerie sempre gusto pollo mentre il migliore anche per il prezzo sono i bocconcini in salsa pollo e fegato di Coop Amici Speciali.

Guardando anche qui in fondo alla classifica, si nota come in generale la qualità del cibo umido sia migliore rispetto al cibo secco e infatti nessun prodotto valutato si trova nella fascia qualità media o addirittura qualità bassa. I voti più bassi sono per Purina Gourmet perle filettini in salsa con pollo, Virtus Land patè con manzo e Monge al coniglio bocconcini cotti al forno.

Impostazioni privacy