Zanzare: c’è una cosa precisa che le attrae, ma in pochissimi lo sanno

C’è qualcosa che attrae le zanzare in continuazione, e noi non lo abbiamo mai saputo. La scoperta che cambia davvero tutto.

Le zanzare ci ronzano attorno in ogni momento della giornata. Sono molto fastidiose e non ce ne possiamo liberare tanto facilmente, soprattutto per via del riscaldamento globale. Infatti il clima è diventato più che favorevole per le zanzare, rendendo l’Italia un posto accogliente per questi insetti. Ma i fattori che ci rendono “appetitosi” agli occhi delle zanzare non sono quelli che pensate voi.

Perché la zanzara ci punge continuamente
La zanzara è attratta solo da noi, oppure c’è una spiegazione dietro? – Voxnews.it

Il cattivo odore è una delle tante cause, ma non quella principale. Secondo uno studio scientifico del 2004 le zanzare sono attratte dalle persone con il gruppo sanguigno 0, lasciando per ultimo il gruppo sanguigno A insieme a quello B. Sono in grado di identificarlo perché il nostro corpo produce una sostanza chimica che lo segnala. Tramite l’odore della pelle sono in grado di riconoscerlo e quindi di distinguerlo.

L’anidride carbonica è una delle principali cause. Gli esseri umani diventano più vulnerabili alle zanzare durante l’espirazione, dando modo a questi insetti di rilevarci. Ma c’è un motivo più comune e che ci rende facilmente individuabili dalle zanzare. Spiegherebbe come mai veniamo punti così tanto. Continua a leggere se ti interessa sapere qual è!

Le zanzare ti pungono sempre? C’è una ragione valida che non sai: nessuno la conosce

Quando ci alleniamo sudiamo e ci sforziamo, ma allo stesso tempo diventiamo dei bersagli per le zanzare. L’acido lattico viene prodotto di più dato che stiamo svolgendo un’intensa attività fisica, e le zanzare sono attirate esattamente da questo composto chimico. Alla luce di questa informazioni l’estate diventa il periodo più difficile da sopportare.

Perché la zanzara ci punge continuamente
Queste rivelazioni ci aiuteranno ad evitare molte zanzare – Voxnews.it

Un altro fatto interessante è che le donne in gravidanza attraggono le zanzare più delle altre. Questo succede perché emettono il 21% di anidride carbonica in più, e la loro temperatura corporea è più alta di circa mezzo grado rispetto a quella degli altri. Abbiamo imparato che le zanzare ci pungono per diverse ragioni, e sembra che evitarle sia molto difficile.

In genere basta indossare degli indumenti di colore scuro e mantenere alta la propria igiene. Questi consigli vi aiuteranno a tenere alla larga le zanzare, quanto basta per poter trascorrere le giornate in completa serenità. Ma avete mai avuto problemi con le zanzare?

Impostazioni privacy