In Italia ci sono molto più zanzare del previsto, ma non è un caso: c’è un motivo ben preciso. Ecco perché si parla di invasione.
La stagione estiva si sta dimostrando molto più calda del passato. A rendere difficile il mese di giugno non è soltanto la temperatura particolarmente rovente, ma anche la presenza di numerose zanzare. La diffusione di questa specie in numeri più grandi che in passato, diversamente da quanto potreste pensare, non è assolutamente un caso. E’ il prodotto di alcuni cambiamenti che permettono alle zanzare di poter “trovare casa” nel nostro Paese.

Ci riferiamo al cambiamento climatico, che sta diventando sempre più pericoloso per la salute di tutti noi. E come sono in aumento le temperature, anche gli insetti sono molto più numerosi rispetto agli anni precedenti. La quantità più grande è quella delle zanzare, che sta crescendo a vista d’occhio nelle ultime settimane. Questo dato sta preoccupando gli esperti per una ragione più che valida: le diffusione delle malattie.
La trasmissione di virus potrebbe diventare molto più frequente, esponendoci ad un rischio davvero elevato. La Febbre del Nilo Occidentale, per esempio, ha già colpito almeno 700 persone in Italia, e 51 di queste hanno perso la vita per via dell’infezione. Anche altri virus sono in continuo aumento grazie alle zanzare, che stanno aumentando di numero giorno dopo giorno. Ma perché questi insetti amano il riscaldamento globale?
Zanzare, perché sono in aumento e come mai sono pericolose: a dirlo sono gli esperti
L’ECDC, acronimo di European Centre for Disease Prevention and Control, sostiene che le ondate di calore siano i responsabili principali. Anche le inondazioni più frequenti e le estati più lunghe riescono a creare delle buone condizioni. Le zanzare tigre o le zanzare della febbre gialla possono “sentirsi a casa” in Italia per via di queste circostanze. L’Italia, allo stato attuale delle cose, è diventato il loro habitat naturale nel vero senso della parola.

Ma com’è messo il nostro Paese? Non bene, perché è stato dimostrato che è la nazione con più decessi a causa delle infezioni trasmesse dalle zanzare. Gli esperti sostengono che arriveranno molte più malattie da affrontare in futuro, e che è soltanto l’inizio. Questi mesi potrebbero essere pericolosi per via della presenza delle zanzare, che appunto trasportano delle malattie che possono causare la morte nei soggetti più fragili.