Alopecia, la nuova incredibile scoperta: così un farmaco può far ricrescere sino all’80% dei capelli

Un farmaco sarebbe in grado di far ricrescere almeno l’80% dei capelli? Secondo una recente scoperta, sì: vediamo qual è.

I farmaci vengono creati per poter avere una cura contro malattie o patologie gravi. Non tutte rendono la vita impossibile, ma alcune non possono essere gestite così tanto facilmente. Altre ancora, invece, mettono in imbarazzo le persone o non le permettono di vivere serenamente le loro giornate.

Scoperta medicina per far ricrescere i capelli
Questo farmaco è incredibile – Voxnews.it

Una di queste è l’alopecia areata, ossia una condizione patologia dove il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli o dei peli, a chiazze o completamente. Ne soffre il 2% della popolazione del mondo, e dietro questa situazione c’è sempre un trauma psichico o un periodo di particolare stress. Alla luce di queste informazioni gli esperti hanno cercato a lungo una cura per cercare di guarire la patologia, e forse ci sono riusciti.

Pzifer ha sviluppato un nuovo farmaco orale chiamato ritlecitinib. Lo studio ha dimostrato che è in grado di far ricrescere almeno l’80% dei capelli caduti. Fino ad ora il trattamento si è rivelato essere efficace, riuscendo a combattere perfino l’alopecia grave. La FDA, acronimo di Food and Drug Administration, ha approvato l’uso del farmaco per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni. Questo significa che stiamo parlando di una scoperta unica nel suo genere.

Una cura per l’alopecia areata? Esiste, ma c’è un problema: non è sempre efficace

Il ritlecitinib, più che permettere ai capelli di ricrescere, attenua la risposta immunitaria iperattiva del corpo contro i bulbi piliferi. Agisce come un inibitore degli enzimi, così da bloccare le cellule immunitarie responsabili dell’infiammazione nei follicoli piliferi. Il processo impedisce la caduta dei capelli, favorendo la loro ricrescita con il passare del tempo. Ma basandosi su uno studio condotto con 700 pazienti adulti, gli esperti riferiscono che soltanto il 20% dei pazienti ha riscontrato una leggera ricrescita.

Scoperta medicina per far ricrescere i capelli
La scoperta di nuovi farmaci può aiutare molte persone – Voxnews.it

Da queste informazioni sappiamo per certo che il farmaco funziona, ma non così bene da permettere a tutti quanti di godere di una ricrescita. Saranno necessari ulteriori sviluppi prima di riuscire ad avere un risultato notevole, e fino ad allora dovremo “accontentarci” di quello che abbiamo per il momento. Ciò non toglie che questo farmaco sia rivoluzionario in ogni caso. Permetterà ad alcune persone di poter riavere i capelli o peli persi durante gli anni. Resta da comprendere la posizione dell’Europa in merito.

Impostazioni privacy