Batteria dello smartphone sempre a terra? La colpa è di questa applicazione: verifica subito

Sul tuo smartphone c’è una app che probabilmente è la causa della batteria sempre scarica ma che può aiutarti a risolvere il problema.

Hai lasciato il telefonino in carica tutta la notte, nella speranza che la batteria duri per almeno mezza giornata, ma non è così e ora con il tuo caricabatterie cerchi una presa di corrente in ufficio o a casa di qualche amico parente. Eppure, se ci pensi bene, magari non hai neanche toccato il cellulare. Ma come è possibile?

Come allungare la vita della batteria dello smartphone
Cosa fare se hai lo smartphone sempre scarico – Voxnews.it

Questo perché con i cambiamenti e gli aggiornamenti che i device subiscono periodicamente diventano strumenti sempre un po’ più complessi, anche se dovrebbero diventare anche un po’ più performanti, e in alcuni casi possono diventare fastidiosi perché consumano troppa batteria.

La prima causa di un consumo eccessivo è in realtà il modo in cui ricarichi il tuo perché se non usi il caricabatterie ufficiale e il cavetto che hai ricevuto in dotazione insieme al cellulare probabilmente stai dando al device meno corrente di quella che servirebbe e quindi il cellulare non riesce mai a caricarsi del tutto. E poi ci sono tutte le potenziali app che in background, nascoste, stanno consumando energia.

La batteria dello smartphone non dura, controlla qui

Le ultime versioni aggiornate di tutti i sistemi operativi stanno implementando servizi per rendere il rapporto dell’essere umano con lo smartphone meno stressante possibile. Esiste su tutte le versioni di Android, per esempio, la notifica automatica del consumo del tempo passato con il device davanti, una notifica che ti permette di vedere se per esempio hai passato più o meno tempo rispetto alla settimana precedente con il tuo oggetto preferito in mano.

Usare un powebank per il tuo smartphone
Certe volte un powerbank può salvarti la vita, e anche quella del tuo smartphone – Voxnews.it

E proprio dentro Android c’è un sistema con cui tenere a bada la batteria e tutte quelle app che consumano moltissimo, perché magari hanno dei servizi automatici cui hai acconsentito senza pensare che avrebbero poi prosciugato la batteria. Alcune guide erroneamente propongono di risolvere il problema della batteria semplicemente disabilitando Google Play Services. Soprattutto perché sembra essere una app che divora letteralmente la batteria.

Ma che cosa succede a uno smartphone Android se viene disabilitato anche solo momentaneamente Google Play Services? Per capire che non è una buona idea disabilitare questa app installata di default nei prodotti Android basta andare a guardare quello che questa app fa. Si tratta del sistema che controlla e gestisce tutte le altre app, i loro aggiornamenti e il loro rapporto con te. Disabilitare Google Play Services ti permette sì di risparmiare moltissima batteria ma semplicemente perché rende quasi del tutto inutilizzabile lo smartphone.

Se hai problemi di batteria puoi però utilizzare Google Play Services per controllare quello che fanno le altre app, per tenere così in riga il tuo smartphone. In particolare assicurati di non lasciare attivi bluetooth, wi-fi e connessione dati se non ne hai bisogno, così come devi assicurarti di non avere la geolocalizzazione sempre attiva.

Impostazioni privacy