Beppe Grillo, dopo il caos per le sue parole arriva la replica dell’ex comico

L’ex comico e fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, usa l’ironia per smorzare le polemiche suscitate dalle sue affermazioni sulla “brigata di cittadinanza” e il “passamontagna” durante una manifestazione a Roma.

Nell’era dei social media, i politici si trovano spesso a dover affrontare le conseguenze delle loro parole pronunciate in pubblico. Tuttavia, l’ex comico e fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha adottato un approccio insolito rispondendo alle polemiche con ironia.

Beppe Grillo
L’ironia di Beppe Grillo (Voxnews.it)

Recentemente, Grillo ha pubblicato un video sui social media in cui si scusa in modo sarcastico per le sue frasi “brigate di cittadinanza” pronunciate durante una manifestazione del M5S a Roma. Nel video, Grillo sembra essere sorpreso dalla reazione delle persone alle sue parole, invitando tutti a fermarsi e non prendere tutto sul serio.

“Per favore fermatevi, era una boutade”, ha detto Grillo nel video. “Ma è possibile che prendete tutto sul serio. Anche i giornali hanno esagerato un po’. Fermatevi perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente.”

Con un sorriso sul volto, Grillo ha poi continuato a ironizzare sui presunti casi di persone che utilizzano il passamontagna per compiere azioni eroiche di miglioramento delle infrastrutture. “E’ stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna. Fermatevi. Un albanese di 64 anni con cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna. Non si può andare avanti così. Fermatevi”, ha scherzato Grillo nel video.

Il potere dei Social Media per i politici

La reazione di Grillo sembra essere una risposta alla controversia scatenata dalle sue affermazioni durante la manifestazione del M5S. In quell’occasione, Grillo aveva parlato di una presunta “brigata di cittadinanza” che avrebbe agito anonimamente per migliorare le infrastrutture cittadine, utilizzando anche il passamontagna per proteggere la propria identità.

Beppe Grillo
Twitter – Fermatevi! #brigatedicittadinanza (FRAME)

Le sue parole avevano suscitato diverse reazioni, alcune critiche e altre ironiche, con molti che mettevano in dubbio l’esistenza di una tale “brigata di cittadinanza”. Tuttavia, Grillo ha deciso di usare l’ironia per affrontare la situazione e cercare di ridimensionare le sue affermazioni.

È interessante notare come i politici abbiano sempre più spesso a che fare con le conseguenze delle loro parole sui social media. In un contesto in cui le dichiarazioni possono essere facilmente travisate o amplificate, è diventato cruciale per i politici gestire attentamente la loro comunicazione per evitare fraintendimenti o polemiche.

Beppe Grillo, con la sua risposta ironica, sembra cercare di smorzare la tensione e sottolineare l’aspetto scherzoso delle sue affermazioni. Tuttavia, resta da vedere se la sua ironia sarà sufficiente a placare le critiche o se la controversia continuerà a far discutere.

In ogni caso, questa vicenda ci ricorda ancora una volta l’importanza della responsabilità nella comunicazione politica, soprattutto nell’era digitale in cui le parole possono avere un impatto significativo sulle opinioni pubbliche e sul dibattito politico.

Impostazioni privacy