Bollette della luce di settembre 2023, ci sono grandi notizie per gli italiani

Le bollette di luce e gas sono ormai un incubo per milioni di italiani. Adesso, però, arriva una notizia che farà felice i cittadini.

L’inverno che ci siamo messi alle spalle è stato drammatico dal punto di vista economico, con rincari che hanno interessato ogni settore, in primis quello dell’energia. L’arrivo delle bollette di luce e gas è diventato un incubo per milioni di italiani.

Bollette della luce: novità settembre
Caro-bollette: la notizia che gli italiani aspettavano – (voxnews.it)

 

Rincari e aumenti ovunque. L’inflazione galoppante che ha investito e sta investendo il nostro Paese ha eroso il potere d’acquisto degli italiani. E i rincari hanno colpito alcuni settori fondamentali: in primis le materie prime, con il caro-spesa che ha costretto il Governo di centrodestra (non particolarmente amante dei bonus) a istituire delle carte per aiutare le famiglie più in difficoltà.

Il caro-carburante, poi, con l’aumento indiscriminato dei prezzi di diesel e benzina, ha colpito soprattutto chi il proprio mezzo (che sia auto, moto o scooter) lo utilizza per lavoro. Ma, come dicevamo, ciò che ha fiaccato maggiormente la resistenza degli italiani è stato proprio l’aumento dei costi delle bollette di luce e gas.

Per fare di necessità virtù e risparmiare, gli italiani si sono inventati i trucchi più improbabili. Ricorderete la questione sulla pasta che si cuoce anche con il fornello spento. Ma anche una serie di stratagemmi per consumare meno energia elettrica. Ora, proprio con riferimento alle bollette della luce, da settembre gli italiani potrebbero esultare: ecco le grandi notizie.

Bollette della luce: le novità da settembre 2023

Come dicevamo, questo Governo non è particolarmente incline alla politica dei bonus e degli incentivi, prova ne sia l’abolizione del Reddito di Cittadinanza. Ma la situazione contingente che viviamo ha spinto l’Esecutivo a una maggiore flessibilità per dare respiro economico a milioni di famiglie. Se lo scorso inverno, come dicevamo, è stato drammatico, le stime ci parlano di possibili rincari energetici anche nei mesi estivi.

Bonus bollette fino a settembre
Bollette luce e gas: la decisione del Governo foto: Ansa – (voxnews.it)

Per quanto concerne le bollette della luce, si prevede uno scostamento -0,5 per cento e il +1 per cento. Mentre le bollette del gas dovrebbero avere un ribasso di circa il 2%. Ecco, allora, la grande notizia. Il Governo ha infatti prorogato il bonus bollette luce e gas anche per i mesi da luglio a settembre 2023. Aiuti contro il caro-energia che, quindi, arriveranno anche per il terzo trimestre dell’anno. Saranno quindi elargiti ancora bonus per il pagamento delle bollette dell’energia elettrica e del gas a favore delle famiglie più in difficoltà.

Gli aiuti andranno infatti alle famiglie che hanno un Isee fino a 15mila euro annui. A questo bonus, si aggiungerà poi anche la riduzione dell’Iva al 5 per cento sulla somministrazione del gas metano. Un taglio che riguarda sia gli utilizzi domestici, che industriali.

Impostazioni privacy