Carenza di vitamine nei bambini: sintomi, cause e rimedi

Se il tuo bambino ha carenza di vitamine, potrebbe essere un problema: vediamo i sintomi, le cause e i rimedi del problema.

Le vitamine sono un elemento importante per l’organismo, sia per i grandi che per i più piccoli. Assumerne aiuta le difese immunitarie a essere più forti e resistenti. Nei bambini di tutte le età, le vitamine sono ancora più importanti: per la formazione delle ossa, del sistema immunitario, per la crescita in generale.

carenza vitamine bambini
Carenza di vitamine nei bambini: le cause-Voxnews.it

 

Se il vostro bambino è stanco, spossato, senza energie, allora potrebbe aver bisogno di vitamine. Altri sintomi di una carenza di vitamine sono gengive sanguinanti oppure capelli molto fragili. Vediamo tutti gli altri e cosa comporta una continua carenza ne bambini.

Le vitamine sono strategiche per una corretta crescita del piccolo, quindi bisogna monitorare con cura questo aspetto che potrebbe sembrare irrilevante. I medici consigliano sempre l’assunzione di vitamine, sia per gli adulti che per i bambini. Se con i pasti non si riescono a integrare tutte, è bene prendere delle compresse o bustine. Se i nostri bambini non hanno una dieta equilibrata, è possibile che abbiano una carenza di vitamine. A lungo termine però, se non contrastata, potrebbe avere spiacevoli conseguenze sulla salute. Come evitarlo?

Carenza di vitamine nei bambini: attenzione, come risolverla senza danni

Se pensate che vostro figlio abbia una carenza di vitamine, dovete stare attenti a dei sintomi precisi. I sintomi sono vari e un paio già li abbiamo elencati, ma ce ne sono altri. Per avere una maggiore sicurezza, sarebbe bene parlare con il pediatra dei vostri dubbi. La carenza di vitamine può avere un profondo impatto sulla vita del vostro bambino, soprattutto a lungo termine. Indaghiamo sui sintomi e cerchiamo di capirne di più.

vitamine carenza bambini_
i sintomi da tenere sotto controllo-Voxnews.it

 

Uno dei primi sintomi riguarda la vista: congiuntivite e problemi alla vista. Se ha spesso gli occhi secchi o fa fatica a vedere quando c’è scarsa luminosità, allora potrebbe avere una carenza di vitamine, precisamente di vitamina A. Per integrarla: latticini, uova, verdure.

Se ha le gengive sanguinanti: se quando si lava i denti le gengive sanguinano, allora la carenza di vitamina C potrebbe essere la causa. Integrate nella sua dieta frutta a verdura, specialmente arance e kiwi. Infine, se ha i capelli fragili ha una carenza di vitamina B7 o B3. Se ha anche crampi ai muscoli allora è importante inserire nella dieta latticini, uova, verdure e cereali. 

Impostazioni privacy