Così Van Gogh non l’avete mai visto: la mostra immersiva che vi lascerà senza fiato

Una mostra immersiva su Van Gogh che lascia senza parole tutti i visitatori: un evento davvero da non perdere, mai visto il pittore così.

Vincent Van Gogh è uno dei pittori più popolari al mondo: con i suoi dipinti e anche con la sua particolare vita ha stregato gli appassionati di arte e non solo e, ad oggi, le sue opere sono tra le più famose e riprodotte (tra poster e merchandising vario) al mondo. Nel corso della sua breve ma intensa vita (è morto a soli 37 anni), Van Gogh ha realizzato quasi novecento dipinti e di più di mille disegni; numeri davvero incredibili, a dimostrazione della continua ispirazione dell’artista.

van gogh mostra immersiva
Ritorna la mostra immersiva: esperienza davvero unica da vivere con Van Gogh – voxnews.it

Tra i quadri più celebri di Van Gogh sicuramente la Notte stellata, ma è famosissima è anche l’opera Terrazza del caffè la sera, così come tante altre composizioni di natura morta e di paesaggi contadini. Tra personalità affascinante e arte indimenticabile, parliamo di un visionario presentissimo nella cultura di massa, la cui influenza è forte nell’immaginario collettivo.

Sono diversi, ogni anno, gli eventi dedicati a Van Gogh anche in Italia, ma pare che questa mostra sia davvero unica nel suo genere: un’esperienza davvero immersiva che lascerà tutti i visitatori senza parole, ecco i dettagli al riguardo, a partire da dove poterla visitare.

Van Gogh, la mostra immersiva proprio qui: un’esperienza incredibile

A Milano torna l’esperienza immersiva con le opere di Vincent Van Gogh, grazie ad una particolare mostra che catapulta i visitatori direttamente… dentro il quadro! Avviato nel 2017, questo particolare progetto allestito a Van Gogh Milano Location, permette di entrare in una stanza immersiva con luci, suoni e proiezioni di alcune opere del pittore olandese.

van gogh mostra immersiva
Tecnologia, realtà virtuale e non solo: una mostra davvero da brividi (Credits: screenshot YouTube Fever) – voxnews.it

Con la realtà virtuale invece i visitatori potranno scoprire i segreti di otto quadri iconici, come se stessero camminando al fianco di Van Gogh; un’esperienza di vicinanza davvero incredibile al pittore, così come l’allestimento di un percorso narrativo, assistito da una tecnologia all’avanguardia, relativo alla vita dell’artista e alla sua tecnica.

Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di un’opera d’arte, poi, all’interno dello spazio è presente anche un laboratorio dove poter realizzare i propri dipinti, da poter poi “esporre” attraverso una proiezione virtuale: un modo per sviluppare la vena artistica di tutti i visitatori, sia i più grandi che i più piccoli!

Impostazioni privacy