Digitale Terrestre, l’ennesima novità che spiazza i telespettatori: cosa dobbiamo fare

Il percorso del digitale terrestre ci ha portato ad avere canali con una qualità di trasmissione migliore ma non è finita ancora.

Hai probabilmente già cambiato la tua TV per avere i canali che sono passati alle nuove codifiche di trasmissione. Oppure hai deciso di guardare tutto utilizzando il tuo ricevitore satellitare. Oppure ancora hai acquistato un decoder, molto più economico rispetto ad una TV di ultima generazione, per ottenere un risultato simile.

Grande novità in arrivo col digitale terrestre
Digitale terrestre arriva una rivoluzione totale – Voxnews.it

Il grande switch off, che ha coinvolto e sta continuando a coinvolgere soprattutto molte comunità in luoghi in cui il segnale adesso fatica ad arrivare, è un percorso che, come sottolineato anche nel corso del RadioTV Forum 2023, non è ancora stato completato nella parte che dovrebbe portare tutti ad avere il DVB-T2 con codifica HEVC.

Mentre quindi sullo sfondo c’è ancora un grosso problema da risolvere in primo piano si muovono anche altre questioni. E una riguarda una emittente diffusa in tutto lo Stivale: la Rai. Secondo alcune indiscrezioni c’è in arrivo almeno un nuovo canale: ma è davvero così ? Che cosa si prepara per i telespettatori?

Come continua a cambiare il digitale terrestre

Qualche giorno fa si era sparsa la voce che la nuova dirigenza Rai avesse intenzione di modificare l’offerta dei canali che la storica emittente italiana offre proprio attraverso la piattaforma del digitale terrestre. A parlarne è stato il responsabile del comparto cinema e serie TV che ha sottolineato, durante un evento, come sarebbe positivo portare ai cittadini e alle cittadine tutte le produzioni cinematografiche made in Italy per favorirne la conoscenza.

Cosa sta cambiando per il digitale terrestre
Annuncio doppio per il digitale terrestre – Voxnews.it

E per questo si è iniziato a parlare dell’arrivo, probabilmente non prima della fine del 2023 o dell’inizio del 2024, di un canale che sarebbe proprio dedicato al cinema italiano e probabilmente sulla falsariga di quello che è Rai Movie. Ma non c’è solo il cinema nel futuro della Rai. Viale Mazzini vuole infatti migliorare anche l’offerta che riguarda lo sport ed è a tal proposito apparso un nuovo canale, al momento con la dicitura test, che lascia intravedere un futuro in qualità superiore per gli eventi sportivi coperti dalla Rai.

Si tratta del canale Rai Sport HD test HEVC che si trova al canale 558. Il passaggio al nuovo codec HEVC anche per il canale Rai Sport HD porterebbe un altro pezzo della Rai nel futuro del digitale terrestre con la nuova codifica utilizzata dal DVB-T2. Per ora, in qualità di utenti, tutto ciò che si può fare è aspettare e effettuare la scansione periodica dei canali per non perdere le novità, in attesa del passaggio definitivo al digitale di seconda generazione.

Impostazioni privacy