Il pranzetto antispreco con il pane vecchio che fa impazzire tutti: mai mangiato qualcosa di più buono

Non buttarlo via, con il pane vecchio puoi preparare un pranzetto antispreco fenomenale: mai provato niente di così buono!

Tante volte in cucina si finisce con il buttare via quelli che in apparenza sembrerebbero essere degli scarti, ma che in realtà con un pizzico di fantasia possono essere trasformati in risorse preziosissime. Pensiamo ad esempio alle bucce di patate, ai gambi di sedano e alle scorze degli agrumi. Sono tutti ingredienti che si possono facilmente recuperare per cucinare qualcosa di buono.

ricetta antispreco pane vecchio
Che cosa preparare con il pane vecchio: ricetta antispreco (Voxnews.it)

 

Quest’oggi, in particolare ti vogliamo mostrare che cosa puoi realizzare con il pane vecchio. Si tratta di una ricetta antispreco a dir poco favolosa che farà felici tutti perché è davvero buonissima. Inoltre, si prepara in poco tempo. Segui attentamente le nostre indicazioni e porta in tavola un vero capolavoro di gusto.

Il pranzetto antispreco con il pane vecchio: la ricetta da non perdere!

Se ti è avanzato un po’ di pane vecchio non buttarlo via! Questo, infatti, sarebbe un grave errore. Con questo ingrediente bistrattato si possono realizzare tantissime ricette diverse sia dolci che salate. In particolare, quest’oggi vogliamo suggerirti un piatto antispreco perfetto per gustare un pranzetto veloce e saporito. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari.

pranzetto pane vecchio ricetta
Come preparare un pranzetto antispreco con il pane vecchio (Voxnews.it)

 

Ingredienti:

  • 4 fette di pane vecchio;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 2 uova;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per preparare un pranzetto antispreco con il pane vecchio taglia innanzitutto 4 fette ed elimina la mollica dal centro.
  2. Mettila da parte e tritala grossolanamente. Trasferiscila, quindi, in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a cubetti, la scamorza affumicata tagliata a dadini e le uova sbattute. Regola di sale e di pepe e mescola bene con un cucchiaio.
  3. A questo punto, metti sul fuoco una padella antiaderente, falla scaldare e poi adagiaci sopra le fette di pane senza mollica. Vai a riempire il centro con la farcia precedentemente preparata, schiaccia bene e fai cuocere all’incirca un paio di minuti per lato.
  4. Quando le tue fettine di pane saranno diventate belle dorate e croccanti, toglile dal fuoco e gustale in buona compagnia.

Il consiglio extra: personalizza la ricetta in base ai tuoi gusti. Al posto del prosciutto puoi usare la pancetta, il salame o lo speck. Mentre puoi sostituire la scamorza affumicata con la provola sia dolce che piccante. Per una versione vegetariana usa solo il formaggio e qualche zucchina tagliata a cubetti. Sentirai che delizia!

Impostazioni privacy