Incredibile ma vero: hanno scoperto i biscotti anti fame, e il bello è che li puoi preparare tu

Mangiare senza ingrassare. Trovare il prodotto anti fame per eccellenza. Un sogno che si avvera? Incredibile, questi biscotti esistono davvero.

Sono frutto dell’esperimento (ben riuscito, a quanto pare) dell’Università di Piacenza: dei biscotti che, una volta mangiati, creano una sensazione di sazietà che normalmente nessun prodotto assimilabile ai carboidrati riesce a dare. Ma a quanto pare i ricercatori della struttura italiana sono riusciti in questa difficilissima missione.

Questi biscotti eliminano il senso di fame
Biscotti anti-fame, ecco la ricetta che ti cambia la vita – Voxnews.it

E la cosa bella, a differenza di qualsiasi altro prodotto dimagrante o anti fame che sia mai uscito sul mercato, è che questi biscotti possono essere tranquillamente realizzati in casa, come dei normali dolci da forno, da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la cucina e la preparazione di dolci.

Ma questi biscotti che segreto nascondono? Nessuno particolarmente eclatante, a quanto si evince dalla presentazione di questo prodotto nella trasmissione Noos di Alberto Angela, dove una ricercatrice dell’Università di Bari, spiegando cosa sia il senso di sazietà e come funziona (soprattutto a livello ormonale) ha anche portato a conoscenza degli spettatori l’esistenza di questi biscotti a dir poco incredibili.

Mangiare bene, saziarsi meglio

I fantomatici biscotti anti fame, che aumentano il senso di sazietà, altro non sono che dei dolcini realizzati con una farina ad altissimo contenuto di amilosio. L’amilosio è uno zucchero polisaccaride che deriva dall’unione di centinaia di molecole di α-D(+)-glucosio (solitamente da 300 a 3000) ed è uno dei componenti dell’amido (l’altro è l’amilopectina).

Biscotti anti-fame la ricetta che ti cambia la vita
Come sono fatti questi biscotti che eliminano il senso di fame – Voxnews.it

L’amilosio però costituisce solo il 20% dell’amido, che apporta in maggior parte amilopectina, e il suo utilizzo è risultato importante nella sensazione di sazietà perché durante la cottura, e poi quando si raffredda, è in grado di dare vita a una struttura chiamata amido-resistente che, non essendo passibile di attacco da parte degli enzimi digestivi, riduce ovviamente il senso di fame. O meglio, aumenta quello di sazietà.

La ricetta dunque che è stata messa a punto per realizzare questi biscotti è a base di una farina ad altissimo contenuto di amilosio, un prodotto creato proprio per creare una sensazione perdurante di sazietà al fine di aiutare le persone che sono a dieta, ma che magari fanno più fatica, a non soffrire troppo la fame durante il regime dietetico.

La ricetta (dosi per 24 biscotti):

  • 300 gr di farina ad alto contenuto di amilosio
  • 140 gr di burro
  • 80 gr di fruttosio
  • 2 uova
  • 5 gr di sale
  • 1 bustina vanillina
  • Lievito q.b.

Dovrete semplicemente incorporare tutto, poco alla volta, un una scodella. Quindi prendere il preparato e metterlo su una placca con carta, meglio se usando una formina circolare apposita. Una volta preparati i biscotti, vanno infornati a 180° C (forno statico) per 15 minuti. 

Impostazioni privacy