Pressione alta e reni: attenzione massima a questi pericoli | Verifica subito come salvarti la vita

Pressione alta e reni hanno un profondo legame ed è per questo che è fondamentale tenere d’occhio una serie di rischi.

Tenere d’occhio la pressione del sangue è un accorgimento che dobbiamo tenere continuamente a mente, perché può essere indicatore di un qualcosa che non sta funzionando e quindi avvertirci di un problema di salute più o meno grave.

pressione alta e reni: quali sono i rischi connessi
pressione alta e reni: che legame c’è- voxnews.it

 

Andando più nel dettaglio, è importante comprendere una cosa. Se una persona soffre di ipertensione, questa può essere il “LA” per lo sviluppo di malattie gravi tra cui ictus, infarti e anche altro. In linea generale, un essere umano, per avere una pressione sanguigna ottima, i valori dovrebbero stare sotto i 120 e 80 mmHg.

Se la pressione oltrepassa 130/85, la pressione potrebbe essere considerata una sorta di pre ipertensione, mentre quando supera i 140/90 siamo proprio di fronte, a tutti gli effetti, a un caso di ipertensione. Secondo i medici, la pressione dovrebbe essere misurata quantomeno 1 volta all’anno.

Pressione alta e reni: quali i sintomi da tenere d’occhio

Questo però non vale per le persone che manifestano problemi legati a obesità, sovrappeso, problemi renali, diabete o che comunque conducono un’esistenza in cui prevale la sedentarietà. Per queste persone, la pressione va misurata molto più spesso. Quello che forse non tutti sanno, è che c’è un legame tra pressione elevata e reni. Come detto, pressione alta e reni hanno un legame, e nello specifico l’ipertensione può provocare insufficienza renale, ma al contempo, può anche esserne una conseguenza.

Pressione alta e reni: in che modo sono legati e sintomi
Pressione alta e reni: qual è la correlazione-voxnews.it

 

Le malattie renali la cui causa è ipertensione, sono in genere nefroangiosclerosi, che è una delle cause più incisive sull’insufficienza renale cronica. I sintomi da tenere d’occhio sono, nel caso dell’insufficienza renale, edemi alle caviglie, fatica a controllare la pressione, debolezza e senso di affaticamento che occorre in modo cronico, difficoltà di memoria, difficoltà nel concentrarsi.

E ancora, alito cattivo, affanno, diminuzione libido, prurito e molto altro. Anche i sintomi della pressione elevata, nonostante siano asintomatici, possono causare, in caso di eccesso, emicranie, sangue dal naso, vertigini, vederci doppio ecc. Per fare in modo che i reni possano essere sani, è importante prendersi cura di loro prestando attenzione alla propria alimentazione, non consumando troppo sale.

E’ ovviamente importante, soprattutto in estate, idratarsi a dovere e limitare il consumo di alcol. E soprattutto, è importante fare le analisi del sangue quantomeno una volta all’anno, in modo da essere controllati. Evitare il fimo e seguire quanto suggerisce il tuo medico, senza fare cambiamenti alle cure senza approvazione.

Impostazioni privacy