Si può noleggiare una supercar a chiunque? La risposta drammatica dell’Associazione Autonoleggiatori

L’incidente avvenuto alcuni giorni fa a Casal Palocco, che ha causato la morte del piccolo Manuel Proietti di 5 anni, solleva diversi aspetti da chiarire.

Il titolare dell’autonoleggio ha affermato che gli YouTuber ventenni potevano noleggiare la Lamborghini SUV coinvolta nell’incidente, ma il presidente di Aniasa, l’associazione nazionale dell’autonoleggio, smentisce tale affermazione.

Noleggio auto
E’ possibile noleggiare una supercar? (voxnews.it)

Lamborghini agli YouTuber: perché non si poteva dare

Uno dei motivi per cui gli YouTuber di “The Borderline” non avrebbero potuto noleggiare e guidare la Lamborghini Urus coinvolta nell’incidente di Casal Palocco viene spiegato dal presidente dell’Associazione Nazionale Industria di Autonoleggio (Aniasa), Giuseppe Benincasa. Secondo quest’ultimo, il codice della strada ha stabilito un limite di età di 21 anni per determinate categorie di veicoli, che in realtà corrisponde a un periodo di 3 anni dal conseguimento della patente di guida. Pertanto, per tre anni non è consentito guidare veicoli con una potenza superiore a 55 chilowatt per tonnellata, escludendo così le cosiddette supercar.

Inoltre, Benincasa ha aggiunto che una norma introdotta qualche anno fa ha apportato una modifica a tale limite, consentendo la guida a persone con meno di 3 anni di esperienza di guida, a condizione che sia presente una persona che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni.

La smentita dell’associazione di autonoleggio

Il titolare dell’autonoleggio romano che ha fornito il SUV ai cinque ventenni ha dichiarato che “il nostro codice della strada consente a chi ha una patente da più di un anno di guidare qualsiasi tipo di auto senza restrizioni“.

Supercar
Noleggiare una supercar (voxnews.it)

Tuttavia, secondo Benincasa, questa affermazione è solo parzialmente corretta: “Se si desidera guidare da soli, è necessario avere almeno 3 anni di esperienza di guida. Se si desidera guidare dopo un anno, è necessario avere accanto una persona che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni. Nel veicolo coinvolto nell’incidente erano presenti più di due persone, ma tutte erano ventenni”.

Limiti di età per le supercar

Un altro aspetto su cui il presidente dell’associazione nazionale degli autonoleggiatori, che rappresenta oltre il 90% del mercato, si sofferma è rappresentato dalle regole che le società di noleggio si autoimpongono.

Molte di queste società stabiliscono dei limiti di età per il noleggio di auto di lusso e supercar, generalmente fissati a 25 o 30 anni, oltre alla richiesta di una cauzione. “È plausibile che per un veicolo di quel tipo, un SUV della Lamborghini, sia stata richiesta una cauzione di 20.000 euro“, ha dichiarato Benincasa.

Il presidente di Aniasa ha anche aggiunto che l’autonoleggio di Casal Palocco: “non è affiliato alla nostra associazione”.

Impostazioni privacy