Presto lo smartphone più potente di un computer: una vera e propria rivoluzione

Di cosa hai bisogno in terminidi  potenza perché il tuo smartphone sia soddisfacente? Se la risposta è potenza ecco che il tuo desiderio potrebbe presto essere esaudito.

Il mondo dei device portatili è quello che al momento sta vedendo i cambiamenti più rapidi. E anche se finora ci si era tutti concentrati su un aspetto per valutare l’acquisto o meno, la quantità di megapixel e quindi la resa di foto e video, tra non molto potrebbe entrare nella partita un altro fattore che a sua volta potrebbe modificare anche i cartellini dei prezzi.

Arriva lo smartphone più potente del PC
Tre marchi vogliono creare uno smartphone più potente dei PC – Voxnews.it

Tutto è ancora da chiarire ma secondo un molto famoso leaker cinese che scrive sulla piattaforma Weibo, l’equivalente di Facebook più o meno, il mercato e soprattutto i produttori sono pronti per fare un altro passo nell’avvicinare gli smartphone ai computer e renderli addirittura più potenti, se possibile.

Eppure, anche senza avere per le mani questo smartphone potente come un PC, c’è già chi si domanda se ne abbiamo effettivamente bisogno o se non sia, un po’ come i megapixel delle fotocamere, un numero un po’ eccessivo.

Lo smartphone potente come un PC è quasi realtà

Come si calcola la potenza di un device? Sostanzialmente, a prescindere che si tratti di qualcosa che deve stare su un tavolo o che può essere tenuto in mano, la potenza è fondamentalmente la velocità con cui da un input dato dall’utente si arriva all’output e, contemporaneamente, il numero di input e di output che la macchina riesce a gestire.

Smartphone che superano il PC in arrivo
Attenzione a questi marchi di smartphone, vogliono superare i PC – Voxnews.it

Questo significa che cambiare in parte le specifiche, quindi riuscire ad avere numeri più alti in diversi ambiti, significa avere device più potenti e in teoria performanti. Anche se c’è poi da tenere presente l’utilizzo che si fa del device: non tutti hanno bisogno di un PC pensato per il gaming come non tutti hanno necessità di avere 200 megapixel nella fotocamera del cellulare. Ma è proprio sui megapixel della fotocamera, finora almeno, che si era concentrata la guerra tra i vari produttori di device portatili.

Il motivo è facilmente intuibile: gli smartphone e i tablet sono fondamentalmente pensati per essere portati con sé e i miglioramenti del comparto fotografico sono stati portati avanti per attirare tutti coloro i quali per esempio fanno contenuti video e foto. Secondo però quanto riportato da uno dei più famosi leaker cinesi, Digital Chat Station, gli Android di domani potrebbero cominciare a puntare ad un altro valore che li renderebbe performanti come un computer: la RAM .

Al momento i due tagli di RAM per i cellulari sono 8 e 16 con il primo che va bene per tutti o quasi gli utenti e i modelli a 16 GB che sono spesso quelli pensati proprio per chi con il cellulare ci gioca in maniera continuata. Che cosa potrebbe fare quindi uno smartphone con 24 GB di RAM invece di 16?

A prescindere da come si risponde a questa domanda diventerà forse più facile avere un prodotto a 16 GB nella fascia di prezzo in cui adesso si trovano quelli con 8 GB. Per quello che riguarda i possibili brand di questo super smartphone, il leaker nomina Oga che produce per Oppo, Realme e OnePlus.

Impostazioni privacy