Controlla se hai uno di questi libri in casa: valgono una fortuna

Potreste avere un tesoro in casa senza saperlo. Correte a controllare la libreria e vecchi cassetti, magari avete un tesoro e non lo sapete.

Curiosi di scoprire quali sono i libri più rari e costosi al mondo? Tomi che potrebbero fruttarvi parecchi soldi, vediamo quali sono. I collezionisti tendono a pagare molto profumatamente oggetti da far rientrare nelle loro collezioni. Possono essere i famosi francobolli, le vecchie Lire, le schede telefoniche degli anni ’90 oppure libri.

Libri che valgono tanti soldi
Quali libri valgono una fortuna – Voxnews.it

 

Ci sono alcuni volumi, ad esempio, che frutterebbero milioni di euro e no, non è uno scherzo. Vi stiamo per presentare una classifica che riporta i dieci libri più rari e costosi al mondo. Naturalmente per valere la cifra massima sarà necessario che il libro sia in perfette condizioni e originale. Iniziate a guardare in soffitta, nella vecchia libreria ereditata dalla nonna o negli scatoloni. Potrebbe nascondersi un tesoro inatteso.

I libri possono andar oltre il significato intrinseco della lettura per diventare dei veri e propri oggetto di culto da parte dei collezionisti. Possedere una copia di alcuni volumi richiestissimi significa avere un vero e proprio tesoro tra le mani. Ad esempio Le Fiabe di Beda il Bardo. Parliamo di uno pseudo libro scritto da J.K Rowling che vale 3,6 milioni di euro.

I libri che potresti avere in casa e che valgono una fortuna

Un fantasy che i collezionisti stimano così tanto perché ne esiste una sola copia. Altre sei sono state regalate dalla scrittrice ad amici e parenti. Tra i libri più ricercati, poi, First Folio. La prima pubblicazione delle opere di Shakespeare contiene 36 opere e vale 5,6 milioni di euro. Al mondo ce ne sono solo 228 copie rimanenti. Continuiamo con:

Questi libri valgono tantissimo
I libri più costosi al mondo, questi valgono davvero tanto – Voxnews.it
  • Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer. Se ne trovano solo 12 copie nel mondo e la prima edizione ha un valore di 7,5 milioni di euro.
  • The Birds of America di James Audubon con un valore stimato compreso tra 7,9 e 11 milioni di dollari. Tutti gli uccelli riprodotti sono stati colorati a mano dall’autore. Al mondo ci sono 119 copie.
  • L’Evangelario di Enrico il Leone, un cimelio storico commissionato da Enrico XII di Baviera, Duca di Sassonia e di Baviera nel XIII secolo. La Germania dell’Ovest l’ha acquistato per 11,7 milioni di dollari nel 1983.
  • Il Libro delle Ore dei Rothschild ha un valore di 13,4 milioni di dollari. Si trova nella National Library of Australia.
  • The Bay Psalm Book, ci sono solo undici copie del libro dei salmi e vale 14,2 milioni di dollari.
  • L’Evangelario di San Cuthbert, la traduzione latina del Vangelo di Giovanni ha un valore di 12 milioni di euro ma all’asta verrebbe venduto a non meno di 15 milioni di euro.
  • La Magna Carta dell’Arcivescovo di Canterbury con diciassette copie restanti dal valore di 20,1 milione di euro.
  • Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Contiene riflessioni e teorie dell’artista e vale 30,8 milioni di euro.
Impostazioni privacy