Ghiaccio nel freezer: il trucchetto incredibile per sbrinarlo senza troppa fatica

Si è formato il ghiaccio nel freezer e ora a gelare è il vostro sangue al pensiero del lavoro che vi aspetta? Con un trucchetto riuscire a sbrinare il tutto in poco tempo.

Vi mostreremo i passaggi da seguire per sbrinare il freezer pieno di ghiaccio senza perdere tutta la giornata. Una tecnica fondamentale per evitare di stare ore e ore a raccogliere pezzi di ghiaccio e acqua dal pavimento, evitando danni all’elettrodomestico.

Come sbrinare velocemente il freezer
Ecco la guida per eliminare il ghiaccio dal freezer – Voxnews.it

La formazione di brina e ghiaccio nei congelatori è comune. Il ghiaccio, infatti, si forma quando si apre lo sportello e l’aria umida entra nell’elettrodomestico. Ecco perché si consiglia di evitare di aprire e chiudere spesso la porta o di lasciarla aperta per periodi di tempo prolungati. Altro consiglio è impostare la temperatura a circa -18° e verificare che il congelatore sia adeguatamente ventilato (leggete con attenzione il libretto delle istruzioni).

Per escludere del tutto la formazione del ghiaccio nel freezer l’unica soluzione è comprare un frigorifero con tecnologia no frost capace di sbrinare il ghiaccio automaticamente. Se ciò non fosse possibile dovete conoscere i metodi per sbrinare voi stesso l’apparecchio in poco tempo e senza grande dispendio di energia.

I trucchi per sbrinare il freezer velocemente

Vi presenteremo diversi metodi alquanto efficaci per sbrinare il freezer pieno di ghiaccio velocemente. Provateli per capire quale secondo voi funziona meglio e risulta essere il più veloce. In generale la tempistica può variare dai 10/15 minuti fino alle 12 ore scegliendo di seguire la via naturale, staccando la spina e lasciando che il ghiaccio si sciolga da solo facendo attenzione a raccogliere l’acqua in bacinelle e svuotarle all’occorrenza.

Le tecniche per sbrinare il freezer
Ecco 3 metodi per eliminare il ghiaccio in eccesso dal freezer – Voxnews.it

Ma noi oggi vogliamo agire velocemente. Come procedere?

  • Sbrinare il congelatore con il sale. Spargendo sale grosso sugli strati di ghiaccio e aggiungendo dell’aceto se lo si desidera. Si otterrà un doppio vantaggio. Il sale farà sciogliere il ghiaccio e l’aceto disinfetterà l’elettrodomestico ed eliminerà i cattivi odori.
  • Procedere utilizzando un phon ma prestando notevole attenzione. Bisognerà staccare la spina del frigorifero, togliere gli alimenti e i cassetti/ripiani per poi indirizzare l’aria calda del phone (non a temperatura elevata per non rischiare di rovinare la plastica delle pareti) sui blocchi di ghiaccio. Questi inizieranno a sciogliersi e staccarsi e la rimozione sarà veloce.
  • Sbrinare con l’acqua calda. Togliere gli alimenti dal freezer, posizionare un panno sulla base del vano e mettervi sopra una pentola con acqua bollente e un pizzico di aceto. Lasciate agire il vapore per circa venti minuti chiudendo lo sportello del congelatore. Ricordate di sistemare a terra degli stracci per raccogliere l’acqua che scorrerà durante lo sbrinamento del congelatore.
Impostazioni privacy